







Info
Partenza – Arrivo:
Peschiera d/G – Mantova
Lunghezza tratto: 45 km
Il punto di partenza di questo percorso si trova a Borghetto sul Mincio, sotto la rocca del Ponte Visconteo, da cui è possibile scegliere se proseguire in direzione Nord, verso Peschiera d/G, o Sud, verso Mantova. Scegliendo la prima direzione: una cortina d’asfalto comoda e agevole costeggia la riva sinistra del Mincio, ispirando ogni avventore, grande o piccolo, con il suo spettacoloso scorrere, segnato da interminabili filari di Pioppi.
Nel tratto iniziale è possibile trovare un Percorso Salute, costituito da 12 postazioni attrezzate per un completo training atletico. Attraversando poi la Diga idroelettrica, sulle sponde della Località ove Papa Leone I fermò Attila l’Unno, si giunge per direttissima sul Lago di Garda. L’intero perdurare del sentiero non presenta particolari difficoltà ed è praticabile da tutti, grandi e bambini. Ideale anche per passeggiate e pattini.
Spendendo muscoli, invece, verso Sud, passando per la zona collinare di Volta Mantovana e Pozzolo, il percorso s’affusola in direzione della Mantova dei Gonzaga e, all’altezza di Marengo, perde di riferimento e definizione in una più frizzante sfida sullo sterrato, staccandosi dal letto del Fiume. Il percorso guidato a questo punto conduce a Maglio, fra Goito e l’omonimo Naviglio, da cui è possibile un’agile deviazione verso l’interessante Parco delle Bertone. Si percorre quindi la strada che costeggia il Diversivo del Mincio fino a Soave, ove è possibile lanciarsi in un’ulteriore deviazione verso Bosco Fontana, uno dei nuclei naturalistici più importanti del mantovano. Il tratto finale dell’itinerario è agevolato da un sistema di piste ciclabili che si avvinghia attorno ai laghi di Mantova e conduce dritti nel cuore della città.
45 Km senza alcun dislivello significativo e al riparo dall’arsura estiva, che pennellano il confine fra il Veneto e la Lombardia, procurando lo svago cui ogni rotta cicloturistica aspira.
TRASPORTO ALTERNATIVO:
Troppo stanchi per il ritorno? Apam Bicibus, autobus con carrello porta-biciclette, è attivo da Marzo a Ottobre, linea 46 Peschiera -Mantova, Domenica e festivi. Per gruppi maggiori di 8 persone puoi prenotarlo anche nei giorni feriali. Informazioni: www.apam.it, tel. 0376. 230339.
ATTENZIONE:
- Per chi volesse portare con sè il proprio cane, si raccomanda, come da normativa specifica, guinzaglio ed è altresì consigliabile la museruola.
- A nord, dopo la diga di Salionze, si raccomanda di prestare particolare attenzione poiché il transito in alcuni tratti è aperto anche alle macchine, in particolare di pescatori durante le gare ufficiali.