Villa Maffei-Sigurtà
Villa Maffei-Sigurtà

Informazioni:

Piazzetta Conte Carlo Sigurtà 1/2/3
Telefono: +39 3355491662
Mail: [email protected]
Apertura su prenotazione

Una sontuosa villa veneta
Sontuosa dimora estiva dei Conti Maffei, signori di Valeggio e di Monzambano, già dal 1649

La progettazione e la realizzazione vennero affidate al valente architetto Vincenzo Pellesina (1637-1700). Memore della lezione palladiana, l’architetto veronese compì l’opera nel pieno della sua maturità, sottolineando il trapasso stilistico fra il tramonto del barocco ed il nascente neoclassico.

Sul retro della Villa, nell’antico “brolo”, si estende per circa 50 ettari il Parco Giardino Sigurtà. La proprietà fu acquistata negli anni quaranta del ‘900 dal Conte Dott. Carlo Sigurtà e trasformata, dopo anni di appassionato lavoro, in una delle realtà botaniche e paesaggistiche più belle d’Europa.

Dal 2020 il palazzo è aperto alle visite, con percorsi tra la villa e del magico giardino privato di circa 3 ettari, offrendo un luogo colmo di storia, di bellezza e di poesia ove sollevare i calici e trascorrere momenti di piacevole compagnia, in una delle location più esclusive di Valeggio.

Le visite e le degustazioni dei vini, organizzate dall’Azienda Agricola Onofria che appartiene alla famiglia, saranno soggette scrupolosamente, nei tempi e nelle modalità, a tutto quanto disposto in merito alle misure di sicurezza stabilite durante e dopo l’emergenza sanitaria Covid19. L’apertura al pubblico della Villa permetterà anche che in orari e date indipendenti e compatibili vi si possano organizzare eventi cerimonie e riunioni una volta confermata la disponibilità.