Verona
Verona

Informazioni:

La città di Verona ed il suo centro storico sono senza dubbio luoghi ricchi di scorci caratteristici, che vale la pena visitare ogni momento dell’anno…

La Città dell'Amore
Patrimonio dell’Umanità

La città di Verona ed il suo centro storico sono senza dubbio luoghi ricchi di scorci caratteristici, che vale la pena visitare ogni momento dell’anno. Il punto di partenza ideale non può che essere la centralissima Piazza Bra. Qui è possibile ammirare le antiche mura dell’Arena di Verona, sede ogni anno di uno dei più famosi festival lirici d’Europa e i Portoni della Bra.
Gli altri tanti monumenti della città possono essere raggiunti con una piacevole passeggiata, che vi farà rimanere a bocca aperta ad ogni passo. Magari partendo proprio da Corso Porta Nuova, per proseguire con Via Mazzini, “la via dello shopping” di Verona, che collega Piazza Bra a Piazza Erbe.

Importantissimi anche Castelvecchio, il più imponente monumento medievale della città, insieme alle Arche Scaligere e il Teatro Romano di Verona, in cui ancora oggi si svolgono rappresentazioni teatrali durante la bella stagione; si trovano entrambi a poche decine di minuti a piedi dall’Arena, centrali ed ammiratissimi.
Una visita a Verona non può comunque dirsi completa senza aver dato un’occhiata alla casa di Giulietta e al suo celebre balcone, reso famoso in tutto il mondo per la tragica storia d’amore di William Shakespeare.

Verona ed il suo territorio sono anche ricchi di prodotti genuini e di qualità, come il Riso Vialone Nano IGP, l’unico in Italia a fregiarsi del marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta, Radicchio rosso di Verona IGPformaggio Monte Veronese DOP, olio extravergine d’oliva Garda DOPMarroni di San Zeno DOP. Prodotti che diventano ingredienti di squisite ricette e che si accompagnano con i vini DOC e DOCG della zona: della riviera gardesana (BardolinoBianco di CustozaLugana), di Soave, della Valpolicella e della Valdadige, oltre al famoso Amarone.

Come arrivare a Verona:

  • In Corriera A.T.V. – Linea 160, dalla Fermata di Via San Giovanni Bosco, di fronte all’autolavaggio – Costo del Biglietto: 4 Euro – Percorrenza: 1 ora