Tortellinoteca Remelli
Remelli

Informazioni:

Via Alessandro Sala, 24 – Valeggio centro
Telefono: 045 795 1630
Mail: [email protected]
Chiuso Lunedì e Domenica sera

Estro di tradizione, avanguardia del gusto
Un filo impalpabile di saggezza tramandata che passando da una generazione all’altra ci racconta ancor oggi una storia di qualità, tradizione e accoglienza.

In un’epoca in cui l’attività puramente agricola non può più offrire grandi prospettive lavorative, Luciana e Guido decidono di recuperare la propria cultura contadina e soprattutto i preziosi insegnamenti culinari tramandati da Nonna Mora per re-inventarsi, creando, nel 1988, il Pastificio Remelli, negozio nel quale, oggi come allora, luciana e Guido riversano con slancio ardore ed entusiasmo, in crescendo, come in crescendo è la Famiglia che condivide la gestione di questa rustica pietra angolare giusto di fronte alla Chiesa.

Alle mani di venti esperte pastaie è affidata la realizzazione di tutta la produzione. Oltre ai tortellini, interamente fatti a mano, tutti i prodotti si fregiano di ingredienti freschissimi, che assecondano il susseguirsi delle diverse stagioni.
Il tortellino è il punto d’orgoglio del Pastificio Remelli, ma un’assortita, complessiva, scelta, accende d’interesse e curiosità ogni singolare fase dell’anno. Salmone con pasta al nero di seppia, essenza di porcini, lepre, formaggio, noci, gorgonzola, Brasato con pasta all’Amarone, basilico e pinoli, ma anche e sopratutto un’ampia dispensa d’impasti freschissimi quali bigoli, lasagne, pappardelle, gratinate, bocconcini, pasticci e i dolci sabbiosi e burrati, con tanto di Torta delle Rose.
Possibili degustazioni, e, sempre con piacere, quest’innovativo sperone di tradizione apre al pubblico il suo laboratorio per soddisfare l’interesse dei più curiosi sull’artigianato alimentare.