Relais Il Balcone sul Mincio
Relais Il Balcone sul Mincio

Informazioni:

Via Raffaello Sanzio 26 – Borghetto
Telefono: +39 366 133 1505
Mail: [email protected]

Un relais chic sul fiume Mincio
Eleganza e charme, in un palazzo d’epoca in riva al fiume Mincio

Appena ristrutturato, coniugando l’antichità delle mura con un’impronta di design moderno, il relais è disposto su tre piani, la sua posizione privilegiata domina il cuore del Borgo e rende possibile agli ospiti delle sue stanze spaziare la vista sia sulla piazzetta della Chiesa Santuario sia sul romantico specchio d’acqua creato dal fiume Mincio prima di oltrepassare il Ponte di Legno, fino a godere di una visuale del Ponte Visconteo (1400 d.C.) e delle colline e montagne della provincia veronese.

Il relais è situato nel nucleo storico della prima urbanizzazione di Borghetto, sviluppatasi al seguito del complesso monastico istituito con la costruzione della Chiesa di culto Mariano (intorno al XIII° sec.). L’edificio fu quasi sicuramente adibito per rifocillare i pellegrini di passaggio e per presiedere il guado attraverso le due sponde del fiume Mincio. Nel corso degli anni la seconda funzione fu la prevalente, come accertato da fonti storiche.

Fu anche passaggio tra la frontiera Austriaca e il Regno di Napoleone. Testimone di battaglie storiche, commerci e pellegrinaggi, la casa è passata indenne nel corso della sua lunga storia. Dai primi del ‘900, quando fu acquistata, come dono di nozze per la nonna della proprietaria, è stata abitazione della famiglia Ferrari.